fbpx

turismo

Nell’hotel a Recanati, i sapori tipici della cucina marchigiana

Scopri le Marche con i nostri Itinerari

Scopri i luoghi e gli itinerari imperdibili e decine di esperienze indimenticabili

Recanati

Recanati è considerato il gioiello poetico e culturale delle Marche, un luogo magico dove lasciarsi travolgere dalla bellezza delle architetture, dall’arte, dalle chiese e dai numerosi musei dedicati al suo periodo d’oro, dove a passeggiare per le strade c’erano Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli e Lorenzo Lotto.

Il bike Hotel Tonino è situato nei pressi del centro storico di questa piccola e antica cittadina: da qui sarà possibile percorrere diverse percorsi che sbucano sulle vie principali, andando a scoprire la piazzetta del Sabato del Villaggio alla casa di Silvia, giungendo sino alla Torre del Passero Solitario e al colle dell’Infinito leopardiano.

Ancona

Ancona propone una vasta scelta di itinerari balneari, caratterizzati da spiagge sia di costa alta che bassa: quella centrale è il Passetto, caratterizzata da grandi scogli bianchi come la Seggiola del Papa e lo scoglio del Quadrato.

Con la vista mozzafiato sul golfo e la presenza del porto antico, Ancona rappresenta una meta imperdibile per tutti coloro che alloggiano presso l’Hotel Ristorante Pizzeria Tonino a Recanati. Capoluogo di regione, Ancona sorge nella costa dell’Adriatico centrale, su un promontorio composto dalle pendici settentrionali del Monte Conero che dà origine al golfo di Ancona: qui, tra mare e natura, i turisti si immergono in un luogo senza tempo da visitare in qualsiasi periodi dell’anno. Il nostro staff cordiale e preparato, è sempre disponibile nell’illustrarti gli itinerari più belli per scoprire la città. 

Loreto

Loreto è rinomata soprattutto per la presenza de ‘La Santa Casa di Loreto’, il santuario dedicato alla Vergine: la tradizione afferma che proprio qui nacque, visse e ricevette l’annuncio della nascita di Gesù. 

Alloggiando nell’Hotel Ristorante Pizzeria Tonino a Recanati, dopo aver visitato il borgo e le sue poetiche strade, è d’obbligo muoversi nei dintorni in direzione Loreto, la meta di culto della cristianità più conosciuta al mondo e a soli 5 km dalla cittadina leopardiana.

Qui, bastioni e mura del ‘500 contraddistinguono il centro di pellegrinaggio, divenuto tale dal 1469 in seguito alla costruzione della basilica-fortezza eretta per difendere i muri della Santa Casa. Immergendosi nei sapori tipici della cucina tradizionale e respirando l’aria storica che aleggia sulla città, i turisti potranno godere di un’esperienza unica e indimenticabile. 

Riviera del Conero

A 10 minuti da Recanati si possono ammirare le meraviglie naturali proposte dalla Riviera del Conero.

Una riserva incontaminata di spiagge e calette raggiungibili solo via mare dove, oltre a rinfrescanti bagni e tintarelle, è possibile immergersi nell’area protetta del Parco del Conero, istituita nel 1987 e caratterizzata dalla presenza di ben 18 sentieri che si snodano tra i boschi, da visitare da soli o insieme a un’esperta guida turistica. Alloggiando presso l’Albergo Ristorante Pizzeria Tonino sarà possibile muoversi facilmente verso la Riviera, lasciandosi consigliare dallo staff alla reception per itinerari e mete consigliate.

Grotte di Frasassi

A 30 minuti in auto e 45 minuti di treno da Recanati si trovano le Grotte di Frasassi, considerate il più grande complesso ipogeo in Europa.

Situata a Genga, le grotte sono famose per le stalattiti e le stalagmiti presenti al suo interno, ossia concentrazioni calcaree secolari dalle forme differenti, ricercate dagli appassionati e dai professionisti di speleologia, oltre che dagli amanti della natura: infatti, sarà possibile scegliere diversi percorsi tra quelli sotterranei, in base al grado di difficoltà e all’interesse di chi si accinge a scoprire un luogo magico che approda alla sala naturale chiamata ‘Sala dell’Infinito’. 

Torna su